giovedì 18 marzo 2010

Intervista a Mariano Chicho Frumboli, di Milena Plebs.

E' tutto vero.

Chico ha davvero rilasciato l’intervista che vi accingete a leggere.

Voi stessi, con i vostri occhi, potrete leggerla in lingua originale, qui.

A qualcuno sembrerà sconvolgente. Qualcun altro ne resterà turbato. Molti se ne rallegreranno, altri godranno di una rivincita che (detto inter nos) non credo sia la loro.

Io, nel mio piccolissimo, me ne compiaccio, come chi si compiace di un cerchio che si chiuda. Me ne rassicuro, come chi si rassicura di un senso ritrovato.

Da El Tangauta

Milena Plebs: Ma a volte, coloro che iniziano a ballare, rischiano di perdersi tra tutte le molteplici opzioni.

Chicho: Sono già completamente persi! Io ho imparato con gli ultimi grandi milongueros. Ho preso le informazioni direttamente da loro stessi. Coloro che iniziano a ballare non hanno questa esperienza. Invece, imparano dalla generazione intermedia di cui faccio parte: siamo il legame tra i vecchi ballerini e i giovani. Il problema è che abbiamo sbagliato qualcosa nel nostro insegnamento e me ne assumo la totale responsabilità, così come dovrebbero fare altri miei colleghi. Non ho trasmesso ciò che ho imparato. Ero preso dalla follia della creatività, perché ho visto una nuova strada nell’evoluzione del tango. Mi sono buttato a capo fitto lì in mezzo e così ho perso la facoltà di trasmettere l’essenza del tango, malgrado l’avessi molto forte dentro di me. A causa di ciò, oggi, sento che ci sono molte persone che non capiscono o non sanno qual è la reale essenza di questa danza.

Milena Plebs: Balli da 15 anni. Quali cambiamenti hai notato nell’evoluzione di questa danza?

Chicho: Prima, la gente lavorava con precisione e con una estetica particolare, in maniera funzionale e meccanica che davano una forma e uno stile. Fare un movimento o un passo implicava una espressione di tutto il corpo. Adesso, non solo l’essenza è perduta, ma anche il peso della danza, la sua densità e la sua importanza. Per me questo nuovo tango è in qualche modo irrispettoso per ciò che è il tango.

Milena Plebs: Pensi che le persone che danzano automaticamente, ripetendo delle sequenze, potrebbero farlo in modo più interiorizzato?

Chicho: Una domanda del genere richiederebbe molte spiegazioni! Tu sai, perché sei un insegnante tu stessa, attualmente la pedagogia del tango è molto più decodificata rispetto a dieci anni fa ed è più facile imparare. Oggi vedi una volcada e una colgada e sono la stessa cosa, perché sono state “comprate” nello stesso pacchetto. Allora, tra fare un sandwichito o una volcada… la gente preferisce la volcada perché attira di più l’occhio. Nel tango le persone sono molto egocentriche ed individualiste. Non fanno un sandwichito per godere di quel momento, ma preferiscono eseguire qualche cosa che li metta più in risalto e in valore. Nel mondo musicale, Astor Piazzolla ha rotto con tutto, ma se lo ascolti è pur sempre tango. Oggi nella danza, molti pensano di essere dei Piazzolla, ma non lo sono. Vedo uomini e donne che sono unicamente preoccupati del modo in cui vengono guardati. È una situazione estremamente complicati perché dobbiamo confrontarci con la personalità e l’identità porteña.

Milena Plebs: Ma i milongueri delle altre epoche erano anche porteñi?

Chicho: Si, ma questi milongueros avevano rispetto, delicatezza e sensibilità. Era totalmente differente. Riconosco che il mio ruolo è contraddittorio perché anch’io ho contribuito a questa situazione avendo creato questa corrente. All’epoca ero stanco dei codici restrittivi dei milongueros che non corrispondevano ai miei tempi e, essendo ribelle, ho cercato di seguire il mio proprio cammino. Oggi sono tornato ad essere un milonguero (ride): sono contrario alle persone che non praticano il cabeceo, che non hanno codici o rispetto. Il valore del tango è stata diluita. È per questo motivo che affermo che molti ballerini sono perduti, stanno in piedi giusto per ballare e si muovono per due ore come degli zombie ed è molto triste a vedersi.

6 commenti:

  1. Sono d accordo... proprio oggi parlavo di questo con la mia maestra..... sono rare le persone che possono oggi ballare ad un certo livello avanzato....il tango in Italia e' tutt'altra cosa....e' diventata una danza commerciale.....dove chiunque va solo perche non ha altro da fare...belle parole chicho

    RispondiElimina
  2. A me non piace più andare alle milongue....perché non si riesce piu a creare quell'atmosfera magica....prima di iniziare una tanda....perché l uomo non e' più libero di sceglier la dama....ma..sono le donne che ti prendono senza invito portandoti in Pista questo inizia a dare fastidio....l duomo dovrebbe imparare a dire di no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai invitato nessun ballerino, ma noto che molte donne si avvicinano ai ballerini con fare ammiccante, li accarezzano sulla schiena, sui fianchi e li trascinano in pista. Loro sembrano un po' rapiti da queste sirene, ma nessuno dice no, accondiscendono per educazione o per non deluderle. Io le trovo patetiche, non a tutti i ballerini piacciono questi atteggiamenti, ma alcuni credo che si sentano gratificati... Certo è che questo a scombinare tutte le consuetudini e la magia della vera milonga...

      Elimina
  3. Sono diversi anni che ballo. Piace andare in milonga e sono entusiasta come la prima volta. Dall'inizio ho capito che il Tango non erano l'esibizioni, i ballerini commercializzavano loro stessi. Ballavano tutte le musiche e non potevano scegliere ciò che più sentivano,per loro era un lavoro. Incominciai a leggere la storia dell'Argentina, così incappai con i viejos milongueros, Gavito, Tetè Rusconi ecc per scoprire un certo Ricardo Vidort. Erano loro il "mio Tango". Ero stato fortunato. Cominciai a chiedere chi erano ai vari "maestri argentini", ma quasi nessuno li conosceva. Ma chi mi ha definitivamente emozionato fu un certo Atahualpa Yupanqui, cantore e poeta della pampa. Dopo tanti anni, qualcuno mi chiede ancora se sono stato a Baires,quando rispondo di no mi dicono che devo andare. Chiudo dicendo: il Tango non sono le milonghe dei Barrios della Ciudad, ma siamo noi e lo puoi trovare anche in un piccolo centro dove poche persone "strane" lo ballano con il cuore e non con altro..
    Un abbraccio tutto milonguero....e Buon Tango a tutti :-)

    RispondiElimina